Massimiliano Musto

Il successo è un risultato,non l'obiettivo.

MATRICE DI ATTRATTIVITA’

1 min read

 

La matrice esprime la posizione competitiva dell’azienda in relazione al mercato di riferimento, identifica i diversi atteggiamenti strategici che le aziende possono assumere.

La relazione avviene su due assi il primo denominato “Premium Good” rappresenta il grado di differenziazione dell’azienda dai suoi competitor, il valore aggiunto di un organizzazione lungo la catena del valore.

Il secondo asse e tipicamente caratterizzato dal grado di attrattività del mercato e sua potenziale crescita.

La matrice riesce ad esprimere la competitività dell’azienda in relazione al suo mercato di riferimento.

Cosi: Un azienda che si ritrova in un mercato con la domanda in crescita ed un elevato grado di differenziazione dovrebbe per esempio ,scovare quei fattori che la rendono competitiva (premium good) onde evitare scelte strategiche sbagliate. Ancora un azienda che opera in un mercato con un alta differenziazione ma con un bassa attrattività, è probabilmente un azienda che opera in un mercato di nicchia, quindi : si dovrebbe valutare la redditività di quel segmento di mercato Presente e futuro.

Al contrario un azienda che opera con premium good bassi in un mercato fortemente attrattivo probabilmente è un azienda che dovrebbe rivedere la politica dei prezzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *